• Shortcuts : 'n' next unread feed - 'p' previous unread feed • Styles : 1 2

» Publishers, Monetize your RSS feeds with FeedShow:  More infos  (Show/Hide Ads)


Date: Tuesday, 22 Apr 2014 13:23
Ritorno al layout originale dopo i traslochi pasquali.

C'è molto governo sulla prima di oggi: dal titolone su Renzi all'intervista di Goffredo De Marchis al ministro Boschi, dalle mappe di Ilvo Diamanti (Siamo tutti populisti) al pezzo scritto in esclusiva per Repubblica dall'altro ministro Padoan. Il fiore all'occhiello è un bell'intervento di Benedetta Tobagi.

La fotonotizia è dedicata alle sanzioni Usa per la vicenda dell'Ucraina con un pezzo firmato da tre NON republicones.

Infine una piccola critica: per il terzo giorno consecutivo appare su Repubblica il ritratto di Gabo firmato da Tullio Pericoli. Possibile che non ci fosse un'altra foto o disegno di GGM? 

Avanti così.

                                  
Author: "Enrico Maria Porro (noreply@blogger.com)"
Send by mail Print  Save  Delicious 
Date: Tuesday, 22 Apr 2014 13:07
Ecco il riassunto stringatissimo in romanesco del Domenicale pasquale del Fundadòr:

Bella Papa Francesco, la Pasqua, pure Renzi che co sti trick coatti me sta a inizià a piacè. 
Ma fino a n'certo punto, sur Senato ncesemo. Napolitano pensace te a blastallo. Daje.

@CannonMan_
Author: "Enrico Maria Porro (noreply@blogger.com)"
Send by mail Print  Save  Delicious 
Date: Monday, 21 Apr 2014 20:37
Approfittando della breve vacanza in Toscana, abbiamo letto alcuni ritagli di Repubblica conservati nelle ultime settimane.

Nell'incontro-intervista di Gianni Mura con Bruno Nicolè, troviamo questa bellissima dichiarazione feticistica dell'ex giocatore della Juventus e della Nazionale: "Alle 6 sono già sveglio e pronto a uscire per comprare i soliti giornali: Repubblica (un grande, ndFS) che adesso mi dà anche la Nuova, Gazzettino e Messaggero Veneto, perché sto in una zona di frontiera. Posso andare alla stazione di Pordenone o di Portogruaro. Se trovo ancora chiuso, penso a mio padre e m'incazzo. Lo so che si vende sempre meno, ma non riesco a immaginare un mondo senza carta, senza il profumo della carta, senza la bellezza delle pagine sfogliate".

Bruno Nicolè, nominato di diritto "feticista (della carta) dell'anno".

Nella recensione di Natalia Aspesi dell'ultimo film di Lars von Trier Nymphomaniac, verso la fine leggiamo: "Quanto al famoso porno, almeno nei due film di questa prima versione, si tratta di levigatezza girate con astuzia, rispetto a quel che si vede in qualsiasi sito, cui accedono ormai anche i piccini".

Grazie per avercelo ricordato, Natalia.
Author: "Enrico Maria Porro (noreply@blogger.com)"
Send by mail Print  Save  Delicious 
Date: Monday, 21 Apr 2014 20:36
Non sembra anche a voi che lo "spazio Fundadòr" in prima pagina sia sacrificato? Specialmente quel titolo che, così, diventa un titoletto.

Oggi tocca all'ex americalatinista di Repubblica Omero Ciai raccontarci il dolore per la scomparsa di Gabriel Garcia Marquez. Sarà il dolore, sarà l'eccitazione, ma nel pezzo di Omero scorgiamo due refusi nei titoli di altrettanti libri di Gabo: L'amore al tempo del colera (L'amore ai tempi del colera) e Dell'amore e altri demoni (Dell'amore e di altri demoni). Niente di grave Omero, oggi è Pasqua. 

Nella pagina delle lettere ecco il primo di caso di Amaca con il Curzio intorno.

La copertina della Domenica di Repubblica è affidata al corrispondente cinese Giampaolo Visetti che ci racconta, da Huaxi e da Luotwowan, la storia del villaggio più ricco e del villaggio più povero della Cina. Per eventuali refusi o errori attendiamo il parere di Antonio Taila.

Commovente, per gli ex comunisti di ferro come il FS, la storia narrata da Emilio Marrese di Felice Cascione, autore della canzone Fischia il vento.

Da ritagliare e appendere nelle scuole di informatica la bellissima infografica di pagg. 36-37 firmata da Paula Simonetti e raffigurante l'iceberg di internet.

L'incontro tra Francesco Merlo a Renzo Arbore è roba da feticisti puri. La quintessenza dell'intervista. 

Non è da Domenicale il doppio refuso di pag. 42 e di pag. 43. il primo è nel sommario in basso a sinistra, fruzione invece di fruizione. Il secondo è nel sommarietto del pezzo di Castaldo, avangardia invece di avanguardia. Anche qui diciamo che è Pasqua.

Ringraziamo Gianni Mura che nei suoi Cattivi Pensieri, ci consiglia il Cd Segni (e) particolari di Alberto Patrucco che traduce canzoni di George Brassens, un mito del FS.

Chiudiamo i feticismi arretrati con una tirata d'orecchi, anche se è Pasqua, per i grafici dello Sport che fanno confusione con due didascalie poste sopra alle pagg. 58 e 59. Perdonati (un po' meno) anche loro. Di questo siamo riusciti a recuperare il contributo visivo per meglio spiegare l'accaduto.


       

       
Author: "Enrico Maria Porro (noreply@blogger.com)"
Send by mail Print  Save  Delicious 
Date: Monday, 21 Apr 2014 16:58
Del pezzo autoreferenziale di Alessandro Baricco su Gabo si è già parlato in altro post. Non si è parlato, invece, del viaggio di Attilio Bolzoni a Città del Messico, unico republicone inviato alle cerimonie funebri di GGM.              

A pag. 13 salutiamo l'arrivo in Nazionale della milanese Alessa Gallione. Anche stavolta Prandelli ci ha visto lungo.

A pag. 16 ottimo reportage dell'"africano" Pietro Veronese da Juba, Sud Sudan.

L'infografica anonima di pag. 23 non ci sembra essere dello stesso livello qualitativo di quelle sdoganate dalla Nuova Repubblica. Non è così? ( per cause logistiche non possiamo pubblicare il contributo visivo).

In RClub interessante pezzo di Micol Passariello sul ritorno del vinile, argomento che i pipierrini coi capelli bianchi apprezzeranno molto. A margine anche un'infografica di Annalisa Varlotta con i dieci album più rari e costosi: al terzo posto figura l'ellepi di Bob Dylan Freewheelin, valore 25000 €. Il FS c'è l'ha, peccato che sia un ristampa.

Trovandoci in vacanza a Pontremoli, Toscana, possiamo godere dei benefici del dorso fiorentino di Repubblica. In particolare della rubrica di Benedetto Ferrara ViolaPop. Mitico Benny!
Author: "Enrico Maria Porro (noreply@blogger.com)"
Send by mail Print  Save  Delicious 
Date: Monday, 21 Apr 2014 16:52
Alle pagg. 15 e 26 la stessa infografica leggermente modificata: il cda Rai e il cda Telecom.

Pietro del Re ci regala un bellissimo reportage da Mariupol, Ucraina, in cui coinvolge anche tale Igor Sidorov "giornalista di un quotidiano locale". Pietro, noi feticisti della carta e del giornalismo in generale vorremmo sapere di quale quotidiano si tratta. Grazie. ( anche oggi bella infografica ma anonima).

Seppur in ritardo ci uniamo al dolore del republicone Raffaele Lorusso per la perdita del padre Pietro.

Della morte di Gabriel Garcia Marquez si è già lungamente parlato in altri post. Non possiamo, però, non confermare l'ottimo lavoro fatto dalla redazione Cultura di Repubblica. Ricordiamo i due preziosi pezzi di Alberto Manguel e Santiago Gamboa. Per problemi logistici non siamo riusciti a leggere il Corriere e la Stampa e quindi non possiamo confrontare il loro lavoro con quello di Largo Fochetti. Una cosa è certa: Le pagine di Repubblica sono da ritagliare e da conservare per i nipotini, i nostri e quelli di Gabo.

A pag. 45, in alto, le brevine di Spettacoli cadono nel solito equivoco della foto di supporto: oggi chi è raffigurato? Clementino, Rocco Hunt o Christian Bearer?

Nello Sport, da applausi l'inchiesta di Matteo Pinci sulla crisi del calcio Made in Italy.

Sempre nello Sport, le brevine in alto si salvano in corner perché il 90% dei fruitori della notizia sanno com'è fatto Mattia Destro.

Da oggi e fino a domenica partono i memorabili racconti di Gianni Clerici da Montecarlo. Mitico scriba, anche se oggi gli tocca fare il culo al ribelle Fabio Fognini.
Author: "Enrico Maria Porro (noreply@blogger.com)"
Send by mail Print  Save  Delicious 
Date: Monday, 21 Apr 2014 16:50
La vignetta di ElleKappa contro Beppe Grillo la fa salire dritta dritta sulla gogna pentastellata. Solidarietà di PPR a LP.

Pietro Del Re continua a perlustrare l'Ucraina in attesa di tragici sviluppi che, speriamo, non arrivino mai. Oggi è a Kramatorsk e il suo reportage è accompagnato da una bella infografica, non firmata, in perfetto stile Nuova Repubblica.

Giampaolo Cadalanu è ad Algeri per seguire le elezioni politiche. Nello specifico intervista il favorito Ali Benflis.

A pag. 27, in Economia, narcisismo allo stato puro nel pezzo che spiega come l'utile del Gruppo Espresso abbia retto nonostante la crisi.

Nella pagina delle lettere ecco il primo caso di Amaca con il dolce intorno. Cioè Michele Serra con intorno Concita De Gregorio.
Author: "Enrico Maria Porro (noreply@blogger.com)"
Send by mail Print  Save  Delicious 
Date: Sunday, 20 Apr 2014 17:13
La venticinquesima prima pagina, altro che la 25a ora di Spike Lee.

La presenza in pagina del Domenicale del Fundadòr sconvolge il layout tradizionale: titolo su una riga, dedicato alle promesse di Renzi, e fotonotizia sul carabiniere Giuseppe Giangrande, intervistato dal'ottimo Jenner Meletti a un anno dal ferimento davanti a Palazzo Chigi.

Le gesta di Renzi sono raccontate in un'intervista che gli ha fatto Claudio Tito, in un'attenta analisi di. Federico Fubini e un commento, brillante come al solito, di Francesco Merlo, già collezionista di PPR+.

E poi il solito grande Curzio Maltese che commenta l'ultima attacco di Berlusconi ai giudici che l'hanno condannato.

Tanta roba, anche oggi. Avanti così.

Ps buona Pasqua a tutti.

                                  
Author: "Enrico Maria Porro (noreply@blogger.com)"
Send by mail Print  Save  Delicious 
Date: Sunday, 20 Apr 2014 16:48
La ventiquattresima pagina, altro che la Ventiquattrore di Le Mans o Il Sole24Ore.

Solito layout e ampio spazio all'impresa (?) di Matteo Renzi che è riuscito a trovare le coperture per i famosi 80 euro in più in busta paga. Anche se Tito Boeri, già dal titolo del suo editoriale, non è poi così contento.

E poi ancora sulla scomparsa di Gabriel Garcia Marquez con un racconto (e te pareva) di Alessandro Baricco, uno che Gabo lo conosceva bene.

Avanti così.

                                   
Author: "Enrico Maria Porro (noreply@blogger.com)"
Send by mail Print  Save  Delicious 
Date: Friday, 18 Apr 2014 20:27
Ne abbiamo già dette abbastanza, direi, sul nuovo sito web del corriere.
No, non ne abbiamo dette abbastanza.
Sul sito oggi trovo:

- fotogallery (30 foto) le band peggio vestite di sempre: per un pubblico trasversale, che ama la musica e il vintage

- fotogallery i 50 personaggi più influenti per il mondo gay americano: per chi ama il gossip e per chi ha fatto coming out (o potrebbe farlo)

- fotogallery (40 foto) i selfie di justin bieber: perché mica è vero che il corriere è un giornale per vecchi

- fotogallery (20 foto) le foto più brutte delle vacanze: per chi ama il trash

- fotogallery (136 foto) lavori eseguiti terribilmente: per chi è appena stato rimbrottato dal capoufficio e ha bisogno di tirarsi su.

Et voilà, le statistiche brutte del mese scorso saranno soltanto un ricordo.

nonunacosaseria 
Author: "Enrico Maria Porro (noreply@blogger.com)"
Send by mail Print  Save  Delicious 
Date: Friday, 18 Apr 2014 20:23

                                                    

                                                 

                                                   

                                                       

                                                    

                                                       

                                                        

                                                 

                                                        
Author: "Enrico Maria Porro (noreply@blogger.com)"
Send by mail Print  Save  Delicious 
Date: Friday, 18 Apr 2014 20:23
Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Salve Pazzo,
ieri sera l’ho vista bene, sulla home page, la notizia che Facebook avrebbe chiuso il servizio WhatsApp.
Fonte l’inglese DailyMail... IL DAILYMAIL???
Puoi spiegare a quelli di Repubblica che certe fonti non sono proprio il massimo?
Infatti non è vero niente, e la notizia questa mattina era bella che sparita, ma sul cartaceo ieri mattina
l’hanno rimessa.

Ciao, Dipegi

                                 

                                 
Author: "Enrico Maria Porro (noreply@blogger.com)"
Send by mail Print  Save  Delicious 
Date: Friday, 18 Apr 2014 15:43
È affidato all'abile penna di Irene Bignardi l'improvviso coccodrillo di Gabriel Garcia Marquez, scomparso ieri a Città del Messico. Repubblica ci regala una bellissima doppia pagina, in apertura di R2, arricchita da uno scritto inedito del geniale romanziere colombiano.

      
Author: "Enrico Maria Porro (noreply@blogger.com)"
Send by mail Print  Save  Delicious 
Date: Friday, 18 Apr 2014 15:40
E al contempo, strepitoso.

                                  
Author: "Enrico Maria Porro (noreply@blogger.com)"
Send by mail Print  Save  Delicious 
Date: Friday, 18 Apr 2014 15:38
Geniale il neologismo coniato oggi da Michele Serra nella sua Amaca.

      
Author: "Enrico Maria Porro (noreply@blogger.com)"
Send by mail Print  Save  Delicious 
Date: Friday, 18 Apr 2014 15:38
Anche la morte di Gabriel Garcia Marquez (su cui torneremo) non sconvolge il tradizionale layout della prima pagina.

Una prima pagina da conservare e non solo per Gabo, ma anche per la vignetta di Altan e i pezzi di Sebastiano Messina, Lucio Caracciolo e Adriano Sofri. C'è da leggere tanto, oggi.

Avanti così.

Una noterella di servizio: siamo venuti qualche giorno nel paese di Enrico Albertosi per ricaricare le pile. Di conseguenza, e come i più attenti lettori avranno notato, i post saranno rarefatti, ma comunque di qualità.

                        
Author: "Enrico Maria Porro (noreply@blogger.com)"
Send by mail Print  Save  Delicious 
Date: Thursday, 17 Apr 2014 19:34
Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Caro Pazzo,
ma si può dedicare una paginata ad un convegno?.
Me lo chiedevo sfogliando La Nazione di ieri, "sì", mi sono risposto, se dopo due pagine ti comprano un terzo di pagina di pubblicità.

Anonimo Toscano

                                     

                               
Author: "Enrico Maria Porro (noreply@blogger.com)"
Send by mail Print  Save  Delicious 
Date: Thursday, 17 Apr 2014 19:28
Di solito si arrangia Massimo Pisa da solo, ma ieri per l'Olimpia Milano c'era da festeggiare il ritorno ai quarti di finale di Europa League contro gli storici avversari del Maccabi di Tel Aviv. 

E così ecco che al Forum ci va anche Luigi Bolognini, ieri più onnivoro che mai, il quale sforna il cosiddetto pezzo "di colore" in cui riesce ad infilare solo due citazioni musicali e due micro refusi.

Bolognini non ci pensava proprio all'Olimpia Milano, perché già sì pregustava una serata a pizza coca cola e rutto libero fantozziano davanti a Real Madrid - Barcellona, finale della Coppa del Re di Spagna. 

E menomale (per i suoi capi) che la Coppa non l'ha vinta il Barcellona, di cui Bolognini è un super tifoso, altrimenti sarebbe stata una tremenda crudeltà avergli fatto mancare il solo titolo blaugrana della stagione.

     
Author: "Enrico Maria Porro (noreply@blogger.com)"
Send by mail Print  Save  Delicious 
Date: Thursday, 17 Apr 2014 16:45
Qualche grafico di Largo Fochetti, nostalgico della vecchia grafica, ha inserito a pagina 35 un trafiletto titolato in Times. Si sarà accorto Angelo?

                                                     
Author: "Enrico Maria Porro (noreply@blogger.com)"
Send by mail Print  Save  Delicious 
Date: Thursday, 17 Apr 2014 16:37
Anche oggi ecco il layout tradizionale. E chi lo ammazza più?

Da segnalare la fotonotizia sugli incidenti di Roma con commenti di Carlo Bonini e (della dolce) Concita De Gregorio.

Di spalla un bel pezzo di Timothy Garton Ash sulla crisi Kiev-Russia.

Esilarante, nel fogliettone, il pezzo di zio Vittorio (Zucconi) sul campione di poker Phil Ivey.

Avanti così.

                     
Author: "Enrico Maria Porro (noreply@blogger.com)"
Send by mail Print  Save  Delicious 
Next page
» You can also retrieve older items : Read
» © All content and copyrights belong to their respective authors.«
» © FeedShow - Online RSS Feeds Reader